Chi siamo
Il Liceo
Il Liceo Linguistico e Economico- Sociale G. Parini è una scuola paritaria cattolica che nasce nel 1979 dalla passione educativa di Don Giuliano Sala, grazie alla profonda convinzione che la trasmissione della cultura sia uno dei punti centrali per l’educazione delle giovani generazioni.
Il Liceo Parini è:
Scuola Cattolica, in quanto luogo in cui si ricerca e si trasmette, attraverso la cultura, una visione del mondo, dell’uomo e della storia secondo i valori umani e cristiani.
Scuola Paritaria, in quanto l’Amministrazione Statale ha riconosciuto con decreto ministeriale del 28/02/2001 che la scuola ha tutti i requisiti stabiliti dalla L. 62/2000 per la concessione della parità scolastica alle scuole non statali.
Scuola Parrocchiale, in quanto espressione della cura educativa di una comunità ecclesiale territoriale.
La Fondazione
La Fondazione Don Giuliano Sala è nata nell’ambito della Parrocchia di S. Vito di Barzanò che, con la Parrocchie dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro in Cremella e dei Santi Nabore e Felice in Sirtori, costituisce attualmente la Comunità Pastorale “SS. Nome di Maria”.
Principale missione della fondazione è l’educazione e l’istruzione della gioventù. Il metodo educativo per raggiungere questi risultati si realizza attraverso un'attenta condivisione nella comunità educante della vita quotidiana, la collaborazione scuola- famiglia e l’interazione tra scienza e cultura cristiana;
esso mira a formare i giovani non con “gran numero di precetti”,
ma con l’esempio della vita.
L'organigramma
Presidente della Fondazione Don Giuliano Sala
Franca Colombo
presidente@fondazionedongiulianosala.it
Dirigente Scolastico
Prof. Michele Erba
presidenza.liceo.parini@fondazionedongiulianosala.it