LINGUISTICO EUROPEO ESABAC

Classi II-V 

 L'OFFERTA FORMATIVA 

Il Liceo Linguistico Europeo G. Parini, dopo un biennio comune, si articola a partire del terzo anno su due opzioni, accomunate dalla centralità di una formazione ricca e di ampio respiro che fornisca allo studente gli strumenti per affrontare al meglio la prosecuzione degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Per entrambe le opzioni è previsto lo studio di tre lingue (inglese, francese e, a scelta, tedesco o spagnolo) fin dal primo anno con la presenza, oltre ai docenti di cattedra, di insegnanti madrelingua che consentano ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze linguistiche in un contesto di comunicazione quotidiana.

Dal terzo anno il Francese diventa anche la lingua principale nell'insegnamento della storia: siamo un Liceo Esabac, forniamo cioè la possibilità ai nostri alunni di ottenere un doppio diploma, italiano e francese, con un unico esame di stato. (vedi brochure EsaBac)

Dedichiamo quindi molte ore all’insegnamento del francese, che diventa la lingua principale anche per lo studio della storia.

Per il Liceo Linguistico G. Parini è importante guidare ogni ragazzo tenendo conto della sua identità e delle sue eventuali difficoltà. Per questo viene nominato un Docente Referente BES, punto di riferimento per genitori ed insegnanti.

 Il referente avrà il compito di personalizzare la didattica, fare da mediatore tra scuola e famiglia, collaborare all’individuazione di strategie volte al superamento dei problemi esistenti in classe, curare la dotazione di ausili e di materiale bibliografico all’interno dell’Istituto.

 IL PIANO STUDI Dedichiamo quindi molte ore all’insegnamento del francese, che diventa la lingua principale anche per lo studio della storia.

L’opzione LANGUAGES, NEW MEDIA & COMMUNICATION intende potenziare le competenze di L2, al fine di favorire l’accesso qualificato al mondo della mediazione linguistica e della comunicazione verbale plurilingue. Inoltre saranno implementate le abilità espressive proprie dell’ambito multimediale.

L’opzione LAW & ECONOMICS vuole fornire allo studente una base culturale scientifica e umanistica, liberale e democratica, attraverso la conoscenza delle lingue straniere, delle istituzioni politiche e sociali e dei meccanismi che regolano la vita economica, potenziando le competenze
di diritto ed economia in un’ottica progettuale e applicativa, con approfondimenti sull’attualità (business, diritto nazionale e internazionale, marketing…).

Liceo Linguistico & Liceo Economico Sociale G. Parini - Via Garibaldi, 20/A - 23891 Barzanò

Tel: 039 956 556 - Fax: 039 921 29 85 - segreteria@fondazionedongiulianosala.it

Partita IVA n. 03280640131

PRIVACY POLICY