L'OFFERTA FORMATIVA

Il Liceo Parini offre, dall'anno 2021/22 due INDIRIZZI: Liceo LINGUISTICO e Liceo ECONOMICO/SOCIALE (LES).

Continua per gli studenti iscritti fino all'anno 2020/21 il Liceo Linguistico Europeo Esabac.

Per il Liceo Parini è importante guidare ogni ragazzo tenendo conto della sua identità e delle sue eventuali difficoltà.  Per questo viene nominato un Docente Referente per l'INCLUSIONE, punto di riferimento per genitori e insegnanti. Il referente ha il compito di personalizzare la didattica, fare da mediatore tra scuola e famiglia, collaborare all’individuazione di strategie volte al superamento dei problemi esistenti in classe, curare la dotazione di ausili e di materiale bibliografico all’interno dell’Istituto.

Il LES nasce per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per  “leggerlo” e interpretarlo.

L'offerta formativa del LES è infatti caratterizzata da discipline utili al conseguimento di competenze  particolarmente  avanzate  negli  studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in condizione di:

• conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;

• comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;

• saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale.

La nostra forza è però il legame con la tradizione linguistica del Liceo: l'inglese diventa lingua fondamentale attraverso la quale sono veicolate molte discipline: economia politica/aziendale; lingue per l'impresa; scienze naturali, geografia.

La seconda lingua scelta è invece lo spagnolo, di cui si acquisiscono strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

É previsto lo studio di tre lingue (inglese, spagnolo e tedesco) fin dal primo anno con la presenza, oltre ai docenti di cattedra, di insegnanti madrelingua che consentano ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze linguistiche in un contesto di comunicazione quotidiana.

L'attenzione alle lingue si sviluppa parallelamente all'interesse per il mondo del lavoro, dell'impresa e dell'università, per questo nel monte orario prevede anche lo studio delle lingue per l'impresa.

l'inglese è inoltre la lingua fondamentale attraverso la quale sono veicolate altre discipline: scienze naturali e geografia, oltre a moduli CLIL in quasi tutte le materie.

Liceo Linguistico & Liceo Economico Sociale G. Parini - Via Garibaldi, 20/A - 23891 Barzanò

Tel: 039 956 556 - Fax: 039 921 29 85 - segreteria@fondazionedongiulianosala.it

Partita IVA n. 03280640131